Se cerchi un antipasto appetitoso, l’uovo alla diavola con miso è quello che fa per te. Inutile negare la complicità di questi due ingredienti, che unendosi regalano un sapore decisamente intonato. Non da meno l’effetto “carino-carino” che questo piatto sprigionerà in tavola. L’albume d’uovo si farà contenitore di una salsa deliziosamente indiavolata!

Per l’uovo alla diavola con miso prediligiamo una maionese vegan, in modo da non appesantire ulteriormente il piatto, tu sentiti libero di scegliere quella che preferisci. Una raccomandazione banale, ma mai scontata: scegli uova biologiche, preferibilmente a km0 e del contadino di fiducia!

Uova alla diavola con miso d’orzo

Curiosità sul miso

Miso e salse vanno tanto tanto d’accordo. Qui sul sito troverai tante ricette con le quali allenarti, vedrai che in breve tempo creerai la tua salsa preferita a base di miso e vi fidanzerete a vita!

Se ancora non conosci questo magnifico ingrediente di origine giapponese, o desideri approfondire il suo utilizzo in cucina, le sue proprietà nutrizionali o semplicemente non sai quale tipologia scegliere; questo articolo potrebbe fare al caso tuo:

Dosi

per 4 persone

Tempo

 20 minuti

INGREDIENTI

NB: I link acquista , presenti nella lista degli ingredienti, sono suggerimenti d’acquisto verso prodotti che usiamo da tempo e reputiamo di qualità.

VIDEO RICETTA: Uova alla diavola con miso d’orzo

PROCEDIMENTO

  • Fai bollire le uova in acqua, con 1 cucchiaio di aceto, fino a renderle sode (10 minuti circa). L’aceto serve a favorire il sigillo di eventuali crepe nel guscio.

  • Sguscia le uova e poi falle raffreddare. Dividile poi a metà.

  • Dividi gli albumi dai tuorli e aggiungi questi ultimi in una ciotola capiente. Unisci quindi maionese, cipollotto finemente tritato, miso e aceto. Mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Tosta i semi di sesamo per guarnire.

  • Riempi nuovamente i tuorli con il composto e guarnisci con semi di sesamo e paprika dolce. Noi amiamo tenere una foglia verde e soda del cipollotto, tritata finissima e utilizzare anche quella per decorare. Se ami il piccante puoi sostituire la paprika con del peperoncino di cayenna.
  • Servi le uova alla diavola fredde o a temperatura ambiente.

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti)
Loading...