Questa non è una nostra ricetta, ma è contenuta in una raccolta che tanto amiamo. Stiamo parlando di Ricette immorali di Manuel Vázquez Montalbán. Anni fa con questo libro sotto braccio ci siamo spinti oltre i nostri limiti culinari, imparando molto. Ovviamente la ricetta non è nemmeno di Montalbán, che si è impegnato a raccogliere e commentare la sua selezione.
Il polpo alla cretese è quindi una ricetta greca, precisamente di quella meravigliosa isola chiamata Creta. Se cerchi l’odore del mare, il profumo di un’isola, il colore del tramonto prendi subito nota!

Curiosità e consigli sul polpo alla cretese
Il polpo alla cretese è anche uno dei piatti preferiti del grande investigatore Pepe Carvalho, personaggio di fantasia, inventato da Manuel Vázquez Montalbán. Il nome greco di questa ricetta è chtapodi krassato, che letteralmente significa “polpo al vino”. Questa pietanza può essere servita sia calda che fredda, a seconda della stagione. Noi preferiamo la prima opzione, accompagnata da del buon pane tostato.
Ma come scegliere un polpo ben fresco? Sembrerà banale ma i due fattori da tenere in considerazione sono il colore e l’odore. Il primo dovrà essere brillante, con la testa del polpo tendente al bianco latte; il secondo deve profumare di mare e salsedine. Le membra del mollusco devono essere toniche e non molli al tatto. Se possibile chiedete al vostro pescivendolo di fiducia un polpo nostrano, pescato nel Mar Tirreno e Adriatico. Potrà costare qualcosa in più ma la qualità va sempre tenuta in considerazione, almeno per quanto ci riguarda.
Dosi
per 4 persone
Tempo
1 ora e 30 minuti