Buoni i pop-corn caldi. Buoni per uno spuntino o una merenda, magari mentre fuori piove e la giornata ha un colore grigio. Ancora meglio sul divano, con un libro che ci coccola.
Solitamente scegliamo di farli salati, con semplice sale marino integrale, tuttavia questa variante agrodolce è davvero stuzzicante. Il contrasto tra il salato – acido dell’acidulato di umeboshi e la ruvidezza, con sentore di caramello, dello zucchero integrale di cocco conquistano al primo assaggio.
Per le quantità dovrai valutare la grandezza della pentola che hai a disposizione per preparare i pop-corn, lasciamo maggiori dettagli nel procedimento. Tuttavia con l’assaggio saprai senza dubbio regolarti.
Umeboshi e il suo acidulato
Le prugne umeboshi sono un ingrediente della tradizione giapponese. Si ottengono attraverso un lungo processo di essiccazione e fermentazione, con ingredienti quali sale e foglie di shiso (chiamato anche basilico cinese, una pianta erbacea molto utilizzata nella cucina orientale, in particolare giapponese, coreana e, appunto, cinese).
Durante la maturazione delle prugne umeboshi si sviluppa un liquido, che viene imbottigliato a parte e prende il nome, appunto, di acidulato di umeboshi. Ottimo, come condimento, su verdure a vapore, insalate di cereali, legumi, addirittura sul pane col pomodoro.
Sia le umeboshi che l'acidulato sono ricchissimi di proprietà nutrizionali e terapeutiche e anche ricche in vitamina C.
Per scoprire questo ingrediente ti invitiamo a leggere l'articolo completo, a lui dedicato, nella nostra sezione approfondimenti:
Dosi
a piacere
Tempo
10 minuti
INGREDIENTI
NB: I link acquista , presenti nella lista degli ingredienti, sono suggerimenti d’acquisto verso prodotti che usiamo da tempo e reputiamo di qualità.