La insalata di patate e alghe dulse è il risultato di un accoppiamento felice. I Nativi, che conoscono entrambi gli ingredienti da tempi immemori, le hanno sempre descritte come fatte l’una per l’altra. La patata è un ortaggio un po’ noioso da gestire per quanto riguarda i nutrienti, tuttavia morbido e versatile . La macrobiotica non ama questo tubero, basta approfondire un po’ per capire che è importante non abusarne.

Ti starai chiedendo: come la cucino quindi la patata? Questa ricetta è un buon esempio. L’alga dulse la mineralizza arricchendo il piatto di nutrienti ed equilibrandolo.
Spoiler: gli amanti della classica combo polipo e patate potrebbero rimanere piacevolmente sopresi!

Insalata di patate e alghe dulse

L’alga dulse: proprietà e utilizzo in cucina

Nell’immaginario comune le alghe vengono associate al Giappone: non è il caso della dulse (Palmaria palmata), figlia dei mari del nord Europa. La sua consumazione, in questo continente, è documentata già dal 600 d.C. . Conosciuta nel nord dell’Irlanda con il nome di Dillisk, viene servita croccante assieme alla birra, come aperitivo. L’alga dulse è utilizzata anche in Islanda e Norvegia per aromatizzare burro, pane e formaggi.

La dulse è un’alga rossa che cresce rigogliosa nelle acque basse, lungo le coste rocciose. La raccolta avviene tra maggio e ottobre, nei momenti di bassa marea, procedendo poi con l’essiccazione al sole e vento. Si tratta dell’alga più ricca in ferro e rame, oligoelemento che aiuta a sintetizzarlo. Contiene poi potassio, magnesio, iodio, fosforo e fonte di vitamine come la B6 e B12.

Il sapore di questa alga è gradevole e la consistenza lieve, perfetta quindi per chi si avvicina al mondo dei “vegetali di mare” in cucina. Si reidrata velocemente ed è perfetta per aromatizzare salse e condimenti. Puoi inserirla in tortini salati, frittate, polpette, insalate di legumi o cereali. C’è anche chi la frigge o tosta, marinandola nello shoyu, perché ricorda il bacon!

Dosi

per 4 coppette

Tempo

25 minuti

INGREDIENTI

  • 750 gr di patate (a pasta gialla o rosse)

  • 10 gr di alghe dulse acquista
  • 3 cucchiai di olio evo

  • 2 cucchiaini di sale marino integrale acquista
  • 2 cucchiai di aceto di riso acquista
  • Prezzemolo tritato in abbondanza

NB: I link acquista , presenti nella lista degli ingredienti, sono suggerimenti d’acquisto verso prodotti che usiamo da tempo e reputiamo di qualità.

VIDEO RICETTA: Insalata di patate e alghe dulse

ISCRIVI AL CANALE YOUTUBE

PROCEDIMENTO

  • Lava e sbuccia le patate. Poi tagliale a fette spesse e, infine, a cubotti.

  • Cuoci le patate a vapore, in una vaporiera capiente, per circa 15 minuti. Se preferisci puoi anche lessarle. Noi prediligiamo il vapore che le rende più gradevoli e meno tendenti a spappolarsi.

  • A cottura ultimata lascia raffreddare le patate e nel frattempo metti a bagno le alghe. Dopo 5 minuti saranno già reidratate e pronte per essere strizzate e aggiunte alle patate in una ciotola capiente.

  • Consiglio: a seconda del brand le alghe dulse vengono vendute tagliate, in fiocchi, intere. Decidi tu il taglio che preferisci. Ovviamente se le alghe ti fanno un po’ senso ricrea delle striscioline sottili sottili. Ti consigliamo di tagliarle con delle forbici prima dell’ammollo, oppure dopo col coltello (più brigoso perché si appiccicano alle mani, ma comunque fattibile).
  • Aggiungi nella ciotola l’olio, il sale, l’aceto e del prezzemolo fresco tritato in abbondanza. Mescola tutto vigorosamente e lascia riposare almeno 30 minuti, di modo che gli ingredienti si abbraccino.

  • Servi a temperatura ambiente come contorno ad una proteina di tuo gradimento.

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti)
Loading...