La mousse di mela e biscotti è un delizioso dolce di recupero, senza zuccheri aggiunti. Potrai dare una seconda vita a tutto il biscottame sbriciolato, irregolare, gnucco, rotto, che hai a disposizione. Noi, ogni tot, rovesciamo il barattolo dedicato, e, con ciò che giace sul fondo, prepariamo questo semplicissimo dessert al cucchiaio, che ci fa compagnia per parecchi mesi l’anno. Complici le mele e la loro dolcezza intrinseca, che avvolge tutto senza mai appesantire.

Mousse di mela e biscotti

Consigli per realizzare la mousse di mele e biscotti

La mousse di mele e biscotti può essere realizzata anche con una base di cereali oppure granola. Ci capita di utilizzarli, in alternativa ai biscotti, ottenendo comunque un ottimo risultato. Puoi anche pensare di realizzare più strati, dando vita a una sorta di “tiramisù”, sostituendo la classica mousse di mascarpone e uova con quella di mele.

Anche per quanto riguarda la componente grassa lasciati ispirare! Qui consigliamo la tahina, che noi amiamo molto in combinazione con le mele, ma nulla vieta di provare anche con la crema di mandorle o nocciole! Alla base c’è solo l’idea di aggiungere una componente “grassoccia” alla mousse, che puoi scegliere autonomamente in base ai tuoi gusti.

Il kuzu, l'amido derivato dalla radice di Pueraria Lobata, è un ingrediente molto amato dalla macrobiotica per le sue proprietà terapeutiche. Viene utilizzato in cucina come addensante naturale per creme, zuppe, dolci e salse. In questa specifica ricetta lo utilizziamo per le sue proprietà di sfiammante e tonico dell'intestino, al bisogno. Il kuzu è un toccasana ed inserirlo nelle proprie pietanze, di tanto in tanto, non può che far del bene.

Ci raccomandiamo solo di non aggiungere acqua alle mele in cottura. La pentola a doppio fondo, lo spargifiamma, un pizzicotto di sale e la cottura lenta permetteranno la fuoriuscita della loro dolce anima senza “annacquarla”.

Dosi

per 6 coppette

Tempo

1 ora 20 minuti

INGREDIENTI

  • 6 mele
  • 2 cucchiaini di caffè d’orzo solubile

  • 2 cucchiai di tahini
  • Biscotti sbriciolati e rotti qb

  • 1 pizzico di sale marino integrale 
  • 2 cucchiaini di kuzu (facoltativo) 
  • 1 cucchiaino di cannella

NB: I link acquista , presenti nella lista degli ingredienti, sono suggerimenti d’acquisto verso prodotti che usiamo da tempo e reputiamo di qualità.

VIDEO RICETTA: Mousse di mela e biscotti

PROCEDIMENTO

  • Taglia le mele in quattro spicchi poi mondale, eliminando la buccia e il torsolo. Tagliale a spicchi sottili, nel senso della mela, adagiandoli in una pentola capiente con doppio fondo.

  • Aggiungi il sale, copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco minimo, con spargifiamma, per 1 ora. L’ideale è che cuociano lentamente nella propria acqua.

  • Attenzione a cuocerle senza spargifiamma, il rischio che si brucino è altissimo!

  • Se desideri aggiungere il kuzu stemperalo in poca acqua fredda e versalo in pentola, pochi minuti prima di spegnere il fuoco.

  • Una volta cotte lasciale raffreddare. Poi aggiungi il tahini e la cannella e frulla il composto. Ecco pronta la mousse di mele.

  • Prepara una ciotolina con del caffè d’orzo tiepido, intingi i biscotti prescelti e poi posizionali sul fondo di una coppetta, per creare la base. Ricoprili con la mousse di mele e aggiungi, come topping, delle briciole grossolane di biscotto.

  • Se preferisci servire il dolce freddo, riponi le ciotoline in frigo per 1 ora. Puoi anche conservarlo in frigo, fino a 3 giorni, e consumarlo quando desideri. É una valida colazione e merenda!

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti)
Loading...