U na gelatina che è un aperto tributo agli agrumi. Siamo in inverno inoltrato, momento in cui queste piante profumate si offrono generose. Un dolce adatto a tutti, poiché privo di zuccheri raffinati, glutine e latticini, che ti regalerà freschezza ed energia. Perfetto da servire dopo un pasto a base di pesce; l’involucro ricorda un sorbetto, ma non è gelido e quindi prediletto per una stagione già fredda di per sé. Ottimo anche come ouverture alla colazione, al posto di una spremuta d’arancia.
Consigli e curiosità sull’agar agar
L’agar agar (kanten, in giapponese) è un gelificante naturale e vegetale, ricavato da alghe rosse di diverso genere. Oltre ad addensare budini, gelatine, aspic, creme e marmellate ha un’azione sfiammante e depurativa sull’intestino ed è ricco in minerali e oligoelementi. Insomma un toccasana che ha il potere di gelificare ogni ben di dio, sostituendo e bene la colla di pesce. Questo idrocolloide è completamente solubile in acqua a 100° e gelifica tra i 35° e i 45°.
Solitamente nei salati ne servono piccole quantità, mentre coi dolci vanno aumentate. Lo stesso vale per i cibi acidi (vedi la gelatina agli agrumi), che richiedono una maggiore dose rispetto a quelli alcalini. Si presenta sul mercato in tre forme: barre, fiocchi e polvere. Noi consigliamo vivamente l’utilizzo di agar-agar certificato biologico, che garantisce un certa tipologia di lavorazione, in tutte e tre le forme.
La macrobiotica utilizza l’agar agar contro la stitichezza, per proteggere la mucosa gastrica e le infiammazioni intestinali. Utilissima anche per rinfrescare il corpo durante l’estate, la gelatina di mela può essere utile quando i bambini hanno la febbre, per calibrare l’eccesso di calore.
Dosi
per 6 gelatine
Tempo
15 min
INGREDIENTI