L’insalatino di cetriolo è un vero must dell’estate. Fresco, saporito e digeribile è un po’ come il prezzemolo, sta bene dappertutto. Quindi non esitare a prepararlo e aggiungerlo a sandwich, tartine, insalate, panzanelle: diventerà tipo il tuo migliore amico.
Se fai parte della categoria di persone che non digeriscono il cetriolo, prova a salarlo e tenerlo sotto pressione. Dal momento che molta dell’acqua viene rilasciata dovresti riuscire a mangiarlo senza nessun fastidio!
Consigli e curiosità sugli insalatini
Gli insalatini sono una strana razza perché non si inquadrano propriamente nella categoria dei fermentati classici, ma nemmeno in quella della verdura fresca. In inglese vengono chiamati pickles (tradotto classicamente con sottaceti), in giapponese tsukemono, tuttavia in italiano non facile trovargli un appellativo univoco. Noi amiamo descriverli come “giovani fermentati”, frutta e verdura pressata e salata, che sprigiona il proprio succo, rimanendo croccante. Solitamente l’insalatino viene lasciato sotto pressione tra le 12 e le 24 ore, non oltre.
Si tratta di una preparazione molto amata dalla macrobiotica, perché permette di yangizzare determinate verdure, grazie al sale, al fattore tempo e alla pressione esercitata.
Se desideri produrre insalatini a casa potrebbe esserti utile un pressaverdure, qui trovi un articolo a lui dedicato:
Dosi
per 2
Tempo
10 min + 1 giorno (pressione)
INGREDIENTI
NB: I link acquista , presenti nella lista degli ingredienti, sono suggerimenti d’acquisto verso prodotti che usiamo da tempo e reputiamo di qualità.