Ecco un rimedio naturale, dal sapore dolciastro, contro catarro e muco da realizzare comodamente a casa.

Se durante la stagione fredda raffreddore e tosse ti vengono a fare visita, puoi provare questa mucolitico casalingo di facile esecuzione, molto adatta anche per i bambini.

Mi è stata tramandata da mia madre e affonda le sue radici nelle ricette popolari casalinghe, dove orzo, fichi secchi e datteri sono spesso utilizzati insieme per alleggerire i bronchi da muco in eccesso.

Mucolitico casalingo con orzo, datteri e fichi secchi

I benefici dell’utilizzo di un mucolitico casalingo

La produzione di muco è una delle modalità utilizzate dal nostro corpo per secernere tossine, soprattutto durante le stagioni più fredde come l’autunno e l’inverno.

Prima di affidarci a dei farmaci di sintesi, possiamo provare una via meno invasiva, se non sono presenti infezioni delle vie respiratorie o patologie gravi, per le quali è sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia.

In presenza di tosse e raffreddore possiamo affidarci a questa ricetta popolare supportata da un’alimentazione leggera, priva di latticini e farine al forno, durante la convalescenza. Il muco dovrebbe fluidificarsi dopo 2-3 giorni, facilitando il processo di guarigione.

Dosi

per 3 lt di mucolitico

Tempo

1h

INGREDIENTI

  • 3 lt d’acqua

  • 3 cucchiai di fiocchi d’orzo acquista
  • 3 fichi secchi
  • 3 datteri

NB: I link acquista , presenti nella lista degli ingredienti, sono suggerimenti d’acquisto verso prodotti che usiamo da tempo e reputiamo di qualità.

VIDEO RICETTA: Mucolitico casalingo con orzo, datteri e fichi secchi

PROCEDIMENTO

  • Riempi una pentola con l’acqua e aggiungi i fiocchi d’orzo, i datteri e i fichi secchi.
    Porta a ebollizione a fuoco medio. Raggiunta l’ebollizione, sposta su un fuoco piccolo, al minimo. Se necessario, utilizza lo spargifiamma. La bevanda dovrà sobbollire piano piano per 50 minuti.

  • Filtra il liquido, riscaldandolo al bisogno. In frigo si conserva tranquillamente fino a 4 giorni.

  • Si consiglia di non esagerare con l’assunzione. La giusta posologia è di tre mezze tazze al giorno.