A cosa serve la grattugia per lo zenzero
La grattugia per zenzero è estremamente importante per recuperare il succo fresco dalla radice. Il rizoma nella sua interezza è ottimo per determinate ricette, spellato e tritato finemente. Tuttavia spesso necessitiamo del succo fresco dello zenzero e non della polpa: in questo caso l’apposita grattugia è indispensabile.
Quale grattugia per lo zenzero scegliere
Abbiamo provato vari modelli di grattugia per lo zenzero negli anni, convenendo che i modelli migliori sono quelli in ceramica, che presentano un incavo dove è possibile raccogliere il succo fresco. Purtroppo alcuni modelli assomigliano a una classica grattugia in miniatura, e perdono buona parte del succo sulla superficie dove la si appoggia.
Una volta grattugiata, la polpa viene comunque strizzata, a mani nude, direttamente sulla pietanza, oppure filtrata con l’aiuto di una garza fine in un apposito contenitore.
Ti consigliamo di spendere qualche euro in più e acquistare questo modello: non ne rimarrai deluso e diventerà un fedele strumento per gli anni a venire.
Come e perché utilizzare lo zenzero fresco in cucina
Il succo di zenzero fresco, oltre a conferire un delizioso aroma, ha la capacità di riscaldare ed equilibrare diverse pietanze. Non è un caso che in medicina popolare venga utilizzato per trattare raffreddore e tosse, oltre che come lenitivo per lo stomaco irritato.
L’ayurveda considera questa radice il miglior digestivo naturale, soprattutto quando abbiamo mangiato grassi e prodotti animali.
Il succo di zenzero fresco si unisce alle pietanze solo a cottura ultimata ovvero a fuoco spento. Basta aggiungerne qualche goccia per arricchire ed equilibrare un piatto.
Sul nostro sito troverai svariate ricette che prevedono l’utilizzo del succo di zenzero fresco, che ti inizieranno all’utilizzo consapevole di questo ingrediente.
Altri possibili utilizzi
Potrai utilizzare questo strumento anche per altre alimenti: come i ravanelli, il daikon o semplicemente l’aglio.
Sono tante le ricette e i rimedi casalinghi macrobiotici che utilizzano le radici grattugiate nelle bevande. Non abbiamo dubbi che diventerà uno strumento fidato nella tua cucina.