La gelatina di frutta, chiamata in giapponese kanten, dal nome dell’alga che si utilizza per gelificare ovvero l’agar-agar, è stata decisamente il dolce della mia infanzia. E non solo di frutta, perché in una delle ricette tradizionali del Sol Levante viene fatta con i fagioli azuki. Oggi condivideremo la ricetta della gelatina di fragole, un classico del mese di maggio, ottima per rinfrescare il nostro corpo con i primi caldi. Se la fragola è un frutto infiammante, da mangiare con moderazione, in questa ricetta viene equilibrato grazie al contributo di altri due ingredienti: succo di mela e agar-agar, alga strepitosa di cui analizzeremo le proprietà in dettaglio nel prossimo paragrafo.

Il cibo, come amiamo ripetere, non è solamente profilo nutrizionale e kilokalorie. Come insegna la tradizione orientale ogni alimento è portavoce di una determinata energia e, come tale, può essere necessario equilibrarlo. Le nostre ricette e il cibo che amiamo portare in tavola parlano anche di questo.
Se la consistenza gelatinosa non è di vostro gradimento potete sempre frullare il composto e dar vita a una mousse, beneficiando comunque di tutte le qualità di questa gelatina di fragole!

Gelatina (kanten) di fragole

Consigli e curiosità sull’agar agar

L’agar agar (kanten, in giapponese) è un gelificante naturale e vegetale, ricavato da alghe rosse di diverso genere. Oltre ad addensare budini, gelatine, aspic, creme e marmellate ha un’azione sfiammante e depurativa sull’intestino ed è ricco in minerali e oligoelementi. Insomma un toccasana che ha il potere di gelificare ogni ben di dio, sostituendo e bene la colla di pesce. Questo idrocolloide è completamente solubile in acqua a 100° e gelifica tra i 35° e i 45°.

Solitamente nei salati ne servono piccole quantità, mentre coi dolci vanno aumentate. Lo stesso vale per i cibi acidi (vedi la gelatina agli agrumi), che richiedono una maggiore dose rispetto a quelli alcalini. Si presenta sul mercato in tre forme: barre, fiocchi e polvere. Noi consigliamo vivamente l’utilizzo di agar-agar certificato biologico, che garantisce un certa tipologia di lavorazione, in tutte e tre le forme.

La macrobiotica utilizza l’agar agar contro la stitichezza, per proteggere la mucosa gastrica e le infiammazioni intestinali. Utilissima anche per rinfrescare il corpo durante l’estate, la gelatina di mela può essere utile quando i bambini hanno la febbre, per calibrare l’eccesso di calore.

Dosi

per 6 persone

Tempo

15 minuti

INGREDIENTI

  • 650 ml di succo di mela
  • 500 gr di fragole mature
  • 25 ml di succo di mela concentrato (opzionale)
  • 6 gr di agar-agar
  • Un pizzico di sale

NB: I link acquista , presenti nella lista degli ingredienti, sono suggerimenti d’acquisto verso prodotti che usiamo da tempo e reputiamo di qualità.

Procedimento

  • In primo luogo scegli del succo di mela di qualità, senza zuccheri aggiunti. Io aggiungo anche il concentrato che è una delizia, soprattutto se le fragole non sono dolcissime. Non ti decidi a comprare il succo concentrato di mele perché non sai che altro farci? Prendi un bicchiere, aggiungi un ditino di succo di mela concentrato e acqua frizzante: ecco la bevanda che svolterà l’estate a grandi e piccini, con soli zuccheri della frutta! Ovviamente col succo di mela concentrato si possono fare tante altre cose, come dolcificare pancakes e dolci. Finirà prima di quanto tu immagini…

  • Lava con cura le fragole e poi tagliale in quarti. Posizionale in una pirofila di 30x20cm.

  • In un pentolino aggiungi il succo di mela, il succo concentrato, l’agar-gar e il pizzico di sale. Amalgama gli ingredienti con una bacchetta o cucchiaino e porta a ebollizione a fuoco lento. Una volta raggiunta lascia sobbollire per 3 minuti e poi spegni.

  • Lascia raffreddare il composto per qualche minuto e poi versalo direttamente sulle fragole nella pirofila. Lascia ancora raffreddare a temperatura ambiente, se possibile. Nel giro di qualche ora gelificherà completamente e potrà essere spostato in frigo.

  • Taglia dei rettangoli con un coltello dalla lama affilata e bagnata e servi freddo, decorando a piacere. Altrimenti, se non ami la consistenza gelatinosa, frulla tutto e trasforma la gelatina di fragole in una mousse!