Se l’estate ti regala zucchine tonde, tu falle ripiene di seitan e verdure! Non so se ti è mai capitato di avere un orto, hai notato con che velocità producono le zucchine? Incredibili. Noi quest’estate abbiamo avuto la fortuna di avere tra le mani svariate zucchine di nonna Elsa Nity, sia lunghe che tonde, perciò ci siamo esercitati con varie ricette.
Le zucchine tonde hanno la peculiarità di essere più acquose e meno saporite delle sorelle lunghe, tuttavia si prestano magnificamente per essere riempite. Con delicatezza avvolgono qualsiasi ingrediente, facendolo sentire a casa. Le cipolle e le carote, presenti nella ricetta delle zucchine ripiene di seitan e verdure, raccontano un sapore dolce, con una nota fresca data dal sedano. Morbide e succose, meritano decisamente un’infornata, nonostante il caldo.
Le zucchine ripiene di seitan e verdure sono un ottimo piatto unico, che può essere accompagnato con una fresca insalata o un insalatino!
Zucchine tonde: altri possibili ripieni vegetali
Come dicevamo abbiamo sperimentato molto con i ripieni, a partire dalle zucchine tonde. Le possibilità vegetali sono davvero tante e tutte decisamente buone.
Nulla vieta di optare per ripieni classici, anche con proteine e derivati animali, ma noi, in famiglia, ne facciamo un utilizzo occasionale.
Ti lasciamo qui qualche idea, con l’obiettivo di stuzzicare la tua fantasia e ispirarti verso la ricetta di zucchine ripiene più vicina ai tuoi gusti e/o esigenze alimentari (vedi gluten-free).
Dosi
per 4 persone / 7 zucchine tonde
Tempo
55 minuti
INGREDIENTI
NB: I link acquista , presenti nella lista degli ingredienti, sono suggerimenti d’acquisto verso prodotti che usiamo da tempo e reputiamo di qualità.