Quando senti parlare delle mooncakes, significa che siamo a ridosso del tradizionale Festival di metà autunno (o anche Festa della Luna), festività tanto cara alla Cina e a numerosi paesi orientali. Le mooncakes, o tortine di luna, magnificamente decorate grazie agli stampi, tra Settembre e Ottobre fanno irruzione nella vita di tutti.
La nostra ricetta è frutto della tradizione ma anche della nostra sensibilità per quanto riguarda gli ingredienti e le loro combinazioni. L’abbiamo fatta tante volte, quindi se segui attentamente le istruzioni il risultato è garantito! Scegli un momento dove hai circa tre ore a disposizione e goditi questa preparazione, nemica acerrima della fretta. Classicamente le mooncakes alle 5 noci sono vegetariane, ma negli anni abbiamo messo a punto anche una ricetta vegana, decisamente gustosa. A te la scelta!

Curiosità sulle mooncakes e la Festa della Luna
La Festa della Luna, o Festival di metà autunno (中秋节 Zhōngqiūjié), non cade mai nella stessa data. Quest’ultima è il risultato di un calcolo a partire dal calendario lunare cinese, per la precisione il quindicesimo giorno dell’ottavo mese. Tradotto nel nostro calendario gregoriano la Festa della Luna cade sempre tra Settembre e Ottobre, nello specifico nel 2021 è coincisa con il 21 Settembre. Dopo il Capodanno cinese questa è sicuramente la festa di maggior importanza e, per l’occasione, i cinesi godono di un congedo di tre giorni, per riunirsi in famiglia.
Come celebrano la Festa della Luna i cinesi? Banchettando assieme, elargendo doni e preghiere alla Luna, facendo volare in cielo le suggestive e tradizionali lanterne di carta, mangiando mooncakes in compagnia. Nella forma rotonda delle tortine di luna i cinesi riportano la rotondità della luna piena, che simboleggia la riunione della famiglia. Non manca la leggenda intorno a questa festività, che ha come protagonista Chang’e (la ragazza della Luna), finita sul satellite terrestre a seguito di una storia d’amore struggente, ahimè senza lieto fine.
Le mooncakes presentano ripieni diversi, a seconda della zona di provenienza. Tuttavia le più diffuse sono quelle farcite con frutta secca, marmellata di fagioli azuki, pasta di semi di loto e tuorlo d’uovo in salamoia (solitamente d’anatra). Shanghai vanta una versione salata (xian rou yue bing - 鲜肉月饼), fatta di pasta sfoglia, con all’interno carne di maiale.
Ultime, ma non in importanza, le snowskin mooncakes (letteralmente tortine di luna, pelle di neve). Queste non necessitano di cottura e l’impasto viene fatto con la farina di riso glutinoso e amido, che conferiscono quell’effetto chiaro e semilucido. La ricetta delle snowskin mooncakes è recente e prende ispirazione dal mochi giapponese.
Dosi
10 tortine
Tempo
2 ore
INGREDIENTI
Per l’impasto:
Per il ripieno:
NB: I link acquista , presenti nella lista degli ingredienti, sono suggerimenti d’acquisto verso prodotti che usiamo da tempo e reputiamo di qualità.