Vuoi un dolce semplice, gustoso, naturalmente senza glutine e derivati animali?
I dolci ricetti kawaii sono la ricetta che fa al caso tuo. La naturale dolcezza delle pere stufate, unita alla crema di nocciole conquisterà ogni palato. Se con te ci sono dei bambini, nipoti, figli di amici, questi simpatici ricci si riveleranno l’asso nella manica per tenerli attivi e concentrati per almeno trenta minuti di fila. La meraviglia nei loro occhi ripagherà tutti gli schizzi di carruba presenti in cucina.
Crema di nocciole e carruba: una combinazione vincente
Per ottenere una crema spalmabile deliziosa, con cui guarnire i ricetti, abbiamo optato per l’unione della crema di nocciole (al naturale ovviamente, senza aggiunta di zuccheri o grassi) e della polvere di carruba, un nostrano sostituto del cacao.
La farina di carruba, ottenuta dai frutti del carrubo, è molto più indicata per i bambini perché meno eccitante e naturalmente ricca in zuccheri naturali e minerali. Il carrubo (Ceratonia siliqua) cresce spontaneamente nel sud Italia, in particolare nella bella Sicilia, facendo della carruba un ingrediente decisamente più sostenibile del cacao.
Ti lasciamo qui anche la ricetta della nostra crema spalmabile vegan alla nocciola.
Dosi
per 8 riccetti
Tempo
35 minuti
INGREDIENTI
NB: I link acquista , presenti nella lista degli ingredienti, sono suggerimenti d’acquisto verso prodotti che usiamo da tempo e reputiamo di qualità.