Ho preparato le pere stufate con le mandorle salate più volte questo autunno, ma non avevo pensato di condividere la ricetta. Mi pareva troppo semplice, più un assemblamento ben riuscito che una ricetta vera e propria. Poi ci ho ripensato, osservando semplicemente quanto questo dolcetto piaceva ai miei figli e anche a me, soprattutto in premestruo! Le mestruazioni sono un fenomeno molto yang e non è un caso che si senta il desiderio di energia yin, nei cibi. In più le persone hanno sempre meno tempo e le pere stufate con mandorle salate si preparano velocemente e appagano il desiderio di dolce con pochi sani e semplici ingredienti. Un’ode ai doni dell’autunno, così ricco di frutti, colori e profumi.

Pere stufate con mandorle salate

Frutta fresca: la visione macrobiotica

La frutta, in macrobiotica, è un alimento da consumare senza eccessi. Va prediletta quella di stagione e proveniente dalla fascia climatica di riferimento, certamente biologica nonché coltivata senza l’utilizzo di pesticidi, additivi o fertilizzanti chimici. Quando la si mangia bisognerebbe cercare di mangiare l’intero, meglio quando se ne possono masticare anche i semi e la buccia. La consumazione moderata affonda le sue ragioni nella natura spiccatamente yin (espansa, acquosa, raffreddante) della frutta. Certo, vi sono frutti più yin come, ad esempio, l’arancia e frutti più yang, come il lampone; tuttavia rimangono un alimento fortemente yin.

Quindi se d’estate, secondo macrobiotica, se ne può consumare maggiormente (anche cruda, con eventuali accorgimenti), quando la stagione inizia a farsi più fredda e naturalmente priva di frutta fresca sugli alberi, bisognerebbe consumarne poca e preferibilmente cotta. La cottura, magari con l’aggiunta di un pizzico di sale, riequilibra l’energia yin rendendola meno raffreddante. Certo, il tutto va ragionato anche in base al nostro stato di salute e al restante cibo consumato.

Con questa premessa può risultare ancora più chiaro il senso della ricetta delle pere stufate con mandorle salate! Oltre a essere deliziosa è modellata su una stagione come l’autunno, dove i primi freddi e relativi raf-freddo-ri tornano alla ribalta.

Dosi

per 4 persone

Tempo

20 minuti

INGREDIENTI

NB: I link acquista , presenti nella lista degli ingredienti, sono suggerimenti d’acquisto verso prodotti che usiamo da tempo e reputiamo di qualità.

Procedimento

  • Per questa ricetta la varietà delle pere prescelte fa la differenza. Io utilizzo e consiglio la varietà antica Angelica, semplicemente perché sono delle perine con una buccia sottilissima, che rimangono sode anche da cotte e con la polpa di una dolcezza straordinaria. Se non dovessi trovarle orientati su un’altra varietà, che renda bene in cottura.

  • Lava bene le pere, tagliale a metà. A questo punto elimina il picciolo se è presente e scava via dalla pancia solo i semini, aiutandoti con un piccolo cucchiaino. Non va rimossa la buccia, è molto sottile e una volta cotta nemmeno la si percepisce.

  • Posiziona le pere in una pentola e aggiungi il sale e l’acqua. Dagli due minuti a fuoco alto e poi spostale sul fornello più piccolo, con fuoco al minimo per 15 minuti. Coperte.
    Meglio aprire il meno possibile la pentola mentre si stufano, ma se proprio non resisti o hai paura che si attacchino fai un solo controllo a metà cottura.

  • Mentre le pere cuociono trita grossolanamente le mandorle tostate e salate. Se hai poco tempo puoi acquistarle già pronte, spesso sono nel reparto dell’aperitivo nei supermercati (assieme alle noccioline e ai salatini, per intendersi) oppure puoi tostarle nel forno o in padella. Il sale si aggiunge dopo tostatura e si conservano tranquillamente in un barattolo ermetico, se si desidera farne in quantità.

  • Terminata la cottura delle pere lasciale raffreddare qualche minuto e poi procedi con l’impiattamento, in modo che vengano consumate tiepide.

  • In ogni ciotolina posiziona tre mezze pere, non buttare il “guazzetto” presente nella pentola, risultato dell’acqua e del succo dolce rilasciato dalle pere, ma aggiungilo nella coppetta, in parti uguali. Crea una decorazione con un cucchiaio di burro di mandorle, poi aggiungi i biscotti spezzettati (usa quelli che hai a disposizione in casa, io spesso uso le stelline, amate dai miei bimbi) e le mandorle salate. Se lo desideri aggiungi anche qualche pezzettino di cioccolato fondente. Sembra un dolcetto scomposto, ma credimi le pere stufate con mandorle salate ti convinceranno alla prima cucchiaiata!