Isemi di zucca e girasole con salsa di soia sono un ottimo snack! Non solo, si preparano velocemente e possono essere aggiunti a insalate e cereali per insaporire e arricchire le pietanze. Per ottenere una versione gluten-free di questa stessa ricetta si può utilizzare il tamari, una salsa di soia che non contiene grano e quindi glutine.
La stessa ricetta può essere ripetuta anche con le mandorle, previa tostatura. Addio insalate noiose e benvenuta consistenza crunchy, grazie a dei semplici semi oleosi tostati e insaporiti con la salsa di soia!
Le proprietà dei semi di zucca tostati e salati
I semi di zucca, e a seguire anche quelli di girasole, sono ricchi in zinco. Peraltro una delle maggiori fonti di zinco in una dieta vegetale. La tostatura e l’aggiunta di sale (in questo caso con la salsa di soia), favoriscono il fissaggio e l’assorbimento di quest’ultimo assieme ad altri preziosi nutrienti.
"Altri effetti dei semi di zucca come posso rintracciarli?
Guardando la zucca e la funzione dei suoi semi all'interno. Dove vanno a parare nel corpo, in particolare? Nella zucca-pancia. E che cosa fanno lì? Quello che fanno nella zucca. Assorbono liquidi ed umidità in eccesso in modo da permettere alla zucca, che giace sul terreno umido e fangoso (quando piove) a non marcire. Infatti la zucca matura nella prima stagione umida e piovosa. Inoltre impediscono la formazione di colonie verminose. Nel corpo i semi di zucca aiutano a riassorbire i liquidi dopo il parto, hanno una funzione asciugante, in genere, nei confronti di uno stomaco-intestino espanso. Per la stessa ragione sono un buon contributo per i parassiti intestinali. Così fuori, così dentro. E viceversa."
L’analisi poetica e terapeutica dei semi di zucca, fra virgolette, è a cura di nonna Elsa Nityama Masetti.
Dosi
a piacere
Tempo
5 minuti
INGREDIENTI
NB: I link acquista , presenti nella lista degli ingredienti, sono suggerimenti d’acquisto verso prodotti che usiamo da tempo e reputiamo di qualità.