Le miso dama, letteralmente “palle di miso” in giapponese, sono un’ottima soluzione per avere la zuppa di miso sempre a portata di mano. I benefici del miso, in termini nutrizionali e terapeutici, sono ormai noti. Uniti ad altri ottimi ingredienti quali alghe, tofu, zenzero fresco, fungo shiitake, ti trovi di fronte un vero e proprio elisir di lunga vita. Qualche volta, però, c’è chi si scoraggia per la mancanza di tempo o per la pigrizia di dover preparare prima un brodo dashi (brodo di alga kombu e/o altri ingredienti, prassi base per la preparazione di una tradizionale zuppa di miso). Ecco, in questo caso, le miso dama, vera e propria ricetta di soup-prep, ti possono risolvere il problema. Puoi impegnarti a prepararle la domenica e avere zuppa di miso istantanea, a disposizione, per tutta la settimana.
In Giappone si tratta di una preparazione diffusa a livello casalingo e non solo, che permette di portarsi la zuppa di miso fresca anche in ufficio.
Gli ingredienti delle miso dama: libero spazio alla fantasia
La ricetta delle miso dama che ti proponiamo qui è ispirata a una zuppa di miso classica, tuttavia nulla ti vieta di modificarla secondo il tuo gusto. Puoi spaziare tra infinite possibilità miscelando i seguenti ingredienti:
Shiitake, tofu, okara, polvere di barbabietola o spinaci essiccati per ottenere una colorazione invidiabile. Questi sono solo alcuni esempi, a te l’onore di creare la tua, personale, miso dama.
Se invece hai piacere di provare due ricette di zuppa di miso, a partire dal brodo dashi, trovi le ricette qui:
Dosi
per 4 persone
Tempo
30 minuti
INGREDIENTI
NB: I link acquista , presenti nella lista degli ingredienti, sono suggerimenti d’acquisto verso prodotti che usiamo da tempo e reputiamo di qualità.