Quanto è gradevole sgranocchiare una pannocchia fresca con ghee e miso!
È proprio il caso di dire che la bontà risiede nelle piccole cose… Agosto, col suo solleóne matura il mais, rendendolo oro dolce, inebriando vista e tatto.
E noi per qualche settimana lo cerchiamo spasmodicamente nelle bancarelle, dai contadini, in ogni dove, visto che la coltura della pannocchia fresca in Italia è, ahimè, piuttosto dedicata al consumo animale, invece che umano. Assicurati anche che quello che acquisti sia una varietà dolce e adatta alla ricetta.
Non ti resta che vestire la pannocchia col tuo intingolo preferito: noi abbiamo scelto ghee e miso, ma le variazioni sul tema sono infinite. Te ne sveliamo qualcuna a seguire…
Condimenti golosi per le pannocchie fresche
Partiamo dal presupposto che la pannocchie fresche sono buone anche così, al naturale. Tuttavia, come ci insegnano i messicani con l’elote, non c’è nulla di meglio che vestirle di sapore con ingredienti speciali.
L’ideale è unire un ingrediente grasso (di buona qualità) ad uno sapido, che contrasti positivamente con la naturale dolcezza del mais. Per questo noi optiamo per ghee (un ingrediente derivato dal burro) e miso d’orzo: una combo vincente! Per una versione gluten-free di questa ricetta, scegli un miso hatcho, realizzato con soli fagioli di soia.
Nulla ti vieta di modificargli il vestito con un buon burro, anche vegetale sempre accompagnato dal miso, più o meno stagionato. Noi abbiamo un debole per la versione con burro di noccioline e miso chiaro.
Per quanto riguarda la cottura delle pannocchie fresche puoi sbizzarrirti con bollitura, cottura a vapore, al cartoccio oppure sulla griglia!
Dosi
per 4 persone
Tempo
35 minuti
INGREDIENTI
NB: I link acquista , presenti nella lista degli ingredienti, sono suggerimenti d’acquisto verso prodotti che usiamo da tempo e reputiamo di qualità.