La primavera è appena iniziata e il tofu agrodolce con miso e sake è una di quelle preparazioni che adorai trovare in frigo, pronta all’uso. Si, hai capito bene. Ne prepari una quantità utile e poi la utilizzi a piacimento nelle insalate, nelle paste fredde, coi cereali, ci realizzi degli spiedini con altre verdure. Insomma, assieme al tofu marinato è un ottimo asso nella manica. Che comodità! Noi non siamo i re delle preps, perché cuciniamo molto espresso, però durante i mesi più caldi questa non ce la facciamo mai mancare. Il suo sapore agrodolce conquisterà tutti i palati.

Tofu agrodolce al miso e sake

Consigli e curiosità su miso e tofu

Il tofu e il miso sono una combinazione incredibile, sia a livello proteico che di gusto. Si fanno felici l’un l’altro, dando vita a possibilità culinarie molto interessanti.

Sono ingredienti che abbiamo ampiamente approfondito e potresti trovare utili gli articoli sotto indicati. Contengono consigli su come utilizzare tofu e miso in cucina, sulle loro proprietà nutrizionali, sulla loro storia, nonché suggerimenti sull’acquisto e la conservazione.

Dosi

per 2 persone

Tempo

20 minuti

INGREDIENTI

VIDEO RICETTA: Tofu agrodolce al miso e sake

ISCRIVI AL CANALE YOUTUBE

PROCEDIMENTO

  • Avvolgi il tofu in una garza di cotone e lascialo sotto pressione per 60 minuti, per eliminare acqua. Nel video utilizziamo il pressaverdure, ma puoi un qualsiasi peso che hai a disposizione.

  • In un pentolino stempera il miso con il sake e il mirin e infine aggiungi anche lo sciroppo d’agave, creando un composto omogeneo.

  • Prendi il tofu, togli la garza e taglialo a cubotti di 1,5x1,5cm oppure adatta le misure a te consone (Es. se realizzerai degli spiedini potresti desiderare dei cubi più grandi). Posizionali in una teglia e spennellali leggermente con olio d’oliva.

  • Inforna a 200° per 10 minuti. Tira fuori la teglia e spennellali con il composto creato, poi inforna nuovamente per 3-5 minuti, funzione grill.

  • Servi il tofu caldo o freddo in abbinamento a insalate, insalate di cereali, riso, verdure.

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti)
Loading...