Isandwiches di tofu e miso, oltre ad essere graziosi come pochi altri piatti, sono molto proteici e adatti a chi segue una dieta priva di proteine animali. Infatti l’unione di ingredienti quali tofu e miso viene spesso indicata, sia in termini di gusto, che di apporto nutrizionale.
Potete servirli come antipasto o come secondo, magari affiancati da una buona ciotola di riso e verdure a vapore.
Consigli sull'utilizzo del tofu e del miso
Tofu e miso sono parte della tradizione orientale, in particolare cinese e giapponese. Spesso intimoriscono, soprattutto i neofiti, che non sanno bene come utilizzarli. A questo proposito abbiamo scritto due articoli dettagliati, proprio su questi due ingredienti, che approfondiscono la loro storia, il loro utilizzo in cucina e le loro proprietà.
Quando si lavora con un ingrediente è importante capire come nasce, come si esprime al meglio e spesso questo ce lo raccontano le ricette tradizionali, impiegate in madrepatria.
Il tofu, ad esempio, noi amiamo definirlo “falso amico” poiché la sua cottura, per rendere al massimo, è un poco più articolata di ciò che si immagina. Questo ingrediente al naturale, spesso, necessita di una doppia lavorazione o cottura, per dare il meglio di sé.
Fortunatamente tofu e miso sono entrambi estremamente versatili in cucina e, una volta fatta la loro conoscenza, ti permetteranno di sbizzarrirti in cucina.
Dosi
per 4 sandwiches
Tempo
25 minuti
INGREDIENTI
NB: I link acquista , presenti nella lista degli ingredienti, sono suggerimenti d’acquisto verso prodotti che usiamo da tempo e reputiamo di qualità.